Arredare casa: la cabina armadio | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Arredare casa: la cabina armadio

14 Settembre 2015

Il sogno della cabina armadio: è pratica e si può personalizzare a seconda delle esigenze.

C’è un sogno che si affaccia spesso nella mente di molte donne, ma che riesce anche a far capolino tra i pensieri degli uomini che amano l’ordine: realizzare una cabina armadio dove poter finalmente sistemare tutti i vestiti senza creare il caos.

La soluzione ideale prevedrebbe di dedicare una piccola stanza solo a questa funzione, ma ovviamente non sempre si ha a disposizione tutto questo spazio.

Basta quindi ragionare un attimo sugli spazi della propria camera da letto per trovare la posizione adatta a realizzare la cabina armadio. In primo luogo bisogna ricordare che la sua collocazione è vincolata alla presenza di porte e finestre, quindi dovete scegliere una zona libera da questi elementi.

Se per esempio in una camera quadrata avete porte e finestre su tre lati, la soluzione è quella di realizzarla nell’angolo, creando una parete di cartongesso. Se invece volete dividere lo spazio a metà, potete posizionarla dietro al letto, ottenendo così due ingressi separati e inserendo eventualmente un elemento per appendere come divisorio.

Bisogna poi decidere come comporla: è utile fare un inventario e sapere quanto spazio serve per le varie tipologie di abbigliamento.

Potete poi scegliere quali elementi preferite: se inserire più cassetti o più elementi per appendere, se la preferite formata da pannelli solidi, simili a una armadio, o se vi piacciono di più elementi pensili e leggeri. Infine un fattore da non trascurare è quello dell’illuminazione: la soluzione più frequente consiste nell’installare dei faretti a soffitto.

La scelta delle lampadine è fondamentale per vedere bene i colori: i led hanno una buona resa cromatica e una durata superiore, anche se costano di più; inoltre esistono sotto forma di strisce adesive e sono quindi perfetti per illuminare gli interni degli armadi. Le lampade alogene invece hanno una vita più corta, ma costano meno e sono le migliori nella resa dei colori.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Mercato immobiliare e finanziamenti: prosegu…

Cresce la disponibilità di credito e di mutui per le famiglie, sempre più orientate a puntare nuovamente sulla casa di …

Continua a leggere

Caldaia a condensazione: obbligatoria per le…

Segnatevi questa data, 26 settembre 2015: un giorno che segna l’inizio di una rivoluzione nel mondo del riscaldamento domestico. Da …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova