Arredare casa: scegliere il tappeto giusto | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Arredare casa: scegliere il tappeto giusto

15 Luglio 2015

Una casa non è mai davvero completamente arreda finché non sono posizionati anche i tappeti.

Ciò non significa che dovete necessariamente collocare nel vostro salotto un grande tappeto persiano: per ogni stanza e per ogni tipo di arredamento esiste il tappeto più adatto, che può anche essere piccolo, pensato per esaltare una zona in particolare. Per prima cosa dovete scegliere la misura, che ovviamente varia a seconda della collocazione prescelta: se volete riempire il salotto, il tappeto deve misurare almeno quanto il divano, se invece lo posizionate in sala da pranzo, deve essere di almeno un metro più largo rispetto alla collocazione delle sedie.

Se invece preferite lasciare libera la maggior parte del pavimento, potreste optare per un tappeto che crei un piccolo angolo appartato: in questo caso le sue dimensioni devono comprendere lo spazio per una poltrona, un tavolino ed una eventuale lampada.

A questo punto potete passare alla fase due e scegliere lo stile che più vi si addice: per una casa elegante e minimalista si punta su un colore che sia tono su tono con l’arredamento, se invece volete stupire e rendere frizzante l’ambiente potete invece giocare su colori in contrasto; l’importante è ricordarsi di non eccedere e quindi di non inserire troppe tinte differenti.

Da ricordare inoltre che non dovete immaginare il tappeto solo nella sua variante rettangolare, ma tenete presente la possibilità di sceglierlo rotondo: questa soluzione è infatti perfetta per attirare l’attenzione su una particolare sezione dell’ambiente e viene a creare quasi una sorta di isola.

Anche il tappeto rotondo può essere a tinta unita o multicolore e, a seconda della fantasia scelta, la sua forma contribuisce a dare un’aria elegante oppure giocosa alla stanza. Un tappeto infatti può anche essere così importante da risultare esso stesso un pezzo d’arredo e diventare così il vero protagonista della stanza.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Leasing immobiliare: comprare casa costa men…

Guida al Leasing Immobiliare abitativo: ecco che cosa cambia per tutti requisiti, contratti, detrazioni in dichiarazione redditi 2017 e …

Continua a leggere

Bergamo: cresce la voglia di casa.

Cresce la voglia di spesa e aumenta la disponibilità per acquistare la prima casa anche da parte delle famiglie di …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova