Compro un box o è meglio investire in un appartamento? | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Compro un box o è meglio investire in un appartamento?

28 Febbraio 2017

Non è un paradosso a cui si trova di fronte chi intende acquistare un immobile da destinare ad abitazione. È piuttosto la domanda di chi, invece, in un momento di ripartenza del mercato, ha deciso di investire una parte dei propri risparmi per garantirsi una rendita superiore a quella di un conto corrente (peraltro negativa) o di un altro prodotto finanziario ma senza preoccuparsi troppo. E allora ci si chiede: quanto rende investire in un appartamento o in uno o più box.

Sgomberiamo subito lo spazio dei possibili equivoci, con un’affermazione categorica: i rendimenti annui lordi dei box sono mediamente più elevati di quelli degli appartamenti. Per esempio, in grandi città come Milano – dove la dinamica del mercato è leggermente superiore a quella di Bergamo – i valori dei rendimenti lordi, l’anno scorso, sono variati fra il 5,2 dei box e il 4,6% di un appartamento da 65 metri quadrati.

Più in generale, sempre nel 2016, la media registrata si è attestata su un 5,9% di un box contro un 4,7% di un bilocale, immobile preso come riferimento per un confronto sui rendimenti.

I valori, naturalmente, rispecchiano molto i prezzi del mercato immobiliare delle città a cui si riferiscono. E dove i prezzi dei box sono più contenuti rispetto alla media dei prezzi delle città, questo incide positivamente sui rendimenti. A Bergamo, per esempio, il prezzo dei box e dei posti auto nel corso dell’anno scorso non hanno affatto subito variazione di prezzo, contro un calo anche significativo (fra il -1,7 e il 5,4% degli altri capoluoghi lombardi) a fronte di un calo lieve ma ancora importante dei valori delle abitazioni.

Così, per esempio, in questo confronto e per quanto riguarda le abitazioni, tra le città e capoluoghi quelli che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono solo Verona (5,9%) e Palermo (5,4%).

Ma un ulteriore importante aspetto da considerare quando si investe sul mattone, che sia un appartamento o che sia un box, è sempre la rivalutazione degli immobili nel tempo. E anche questa analisi, supportata dall’elaborazione dell’Ufficio Studi Tecnocasa, iniziata dal 2001, ha messo in evidenza come nelle grandi città la rivalutazione delle abitazioni sia stata superiore ai box: un 7,9% contro il 4,6%.

Ultimo dettaglio: la scelta del box presuppone la valutazione di una zona con un numero ridotto di parcheggi e di eventuali interventi di costruzione di nuovi box oppure di nuovi parcheggi in zona che andrebbero ad aumentare l’offerta. L’effetto però sarebbe un’ulteriore riduzione dei canoni di locazione.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Comprare casa: il mutuo e i tassi di interes…

Tassi d’interesse e domande di mutui vanno in due direzioni contrarie, ma non certo opposte per famiglie e piccoli investitori. …

Continua a leggere

Triennale di Milano: Salt & Pepper Shakers

Basta guardarsi intorno per scoprire che il design si trova un po’ ovunque, al punto che, volendo precisare, si trova …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova