Immobili e investimenti, cosa rende di più? | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Immobili e investimenti, cosa rende di più?

23 Ottobre 2017

Bergamo città meno attrattiva per investire in immobili residenziali e, per alcuni versi, anche nei locali commerciali (esclusi i capannoni). Tuttavia questi valori non proprio da primati per il nostro capoluogo, vengono compensati da rendimenti più consistenti nel caso di investimenti in locali da destinare a uffici: per questi immobili a rendimenti che mediamente non superano il 5-5,5% l’anno, vengono invece contrapposti valori che variano fra il 7% e l’8%.

Si tratta di una fotografia che il sito specializzato idealista.it ha realizzato mettendo a confronto investimenti immobiliari in Italia: il risultato è stato di valore sempre più redditizio, capace di doppiare – nel peggiore dei casi – il rendimento dei Titoli di Stato a 10 anni.

A parte i box, il cui rendimento annuo lordo è rimasto invariato al 4,9% rispetto a un anno fa, tutti gli altri segmenti property hanno segnato incrementi negli ultimi 12 mesi.

L’analisi, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento lordo, evidenzia il balzo maggiore nel residenziale, che passa da una redditività del 5% al 5,7%, determinata dal calo tendenziale del prezzo delle abitazioni e dal positivo andamento del mercato degli affitti.

Il commerciale (negozi) resta l’investimento immobiliare più redditizio. Acquistare un locale commerciale per affittarlo offre una redditività pari all’8,1%, contro il 7,8% dell’anno scorso. In crescita anche gli uffici, dal 6,9% al 7,4%.

Con un tasso pari al 7,9%, Biella e Belluno sono al top dei rendimenti delle abitazioni. Bergamo si colloca al di sotto di questi valori, con rendimenti inferiori al 5%. Fanalino di coda Caserta e Pesaro con il 3,6%.

Milano (con un 16,3%) sale invece al primo posto del ranking dei rendimenti nel settore retail, che resta il prodotto con i maggiori tassi di rendimento. Alle spalle del capoluogo meneghino troviamo Genova (15,7%) e Bologna (12,9%). A Roma la redditività ammonta al 9,9%, mentre a Napoli scende al 9,3%.

Dal lato opposto, le piazze meno attrattive per questo genere di investimento sono Padova (5,5%), Bergamo (5,2%) e Piacenza (4,8%).

Registra un incremento il settore degli uffici, che vede Modena (8,3%) e Reggio Emilia (7,6%) in testa ai rendimenti. Con ritorni superiori al sette per cento si segnalano anche Catania (7,4%), Bergamo (7,2%), Milano (7,1%) e Prato (7,1%).

Brescia (5,1%) e Piacenza (5,3%) presentano i rendimenti più bassi tra i centri rilevati. Il mercato non è così uniforme come per gli altri prodotti immobiliari, per cui è impossibile rilevare i dati statistici di oltre la metà dei capoluoghi italiani.

I box auto sono il prodotto meno profittevole per gli investitori in quasi tutti i mercati monitorati, con rendimenti lordi comunque nettamente superiori ai buoni a 10 anni, anche nel “caso limite” di Genova (3%), la città dove i box rendono meno. Delle 12 città monitorate è Monza (5,1%) la più profittevole.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Anche per il 2018 confermato il Bonus Mobili

Bonus mobili anche per il prossimo anno. Sarà infatti prorogato per un altro anno il pacchetto di sconti fiscali per …

Continua a leggere

Agevolare gli affitti commerciali: ecco i nu…

La domanda di affitti per uso residenziale, spesso anche come soluzione temporanea in attesa di fare il grande salto dell’acquisto …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova