Trilocale vista lago d'Iseo: voglia di acquistare casa vacanza | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Trilocale vista lago d'Iseo: voglia di acquistare casa vacanza

20 Giugno 2016

Vacanza quanto mi costi. Ma la casa al lago mi fa spendere meno. Sul lago d’Iseo poi è ancora più facile acquistare e Sarnico resiste, e trascina il mercato della Lombardia che va in vacanza.

Nella seconda parte del 2016 i prezzi delle quotazioni nelle principali località di lago, infatti, sono in diminuzione dell’1,7%. Il ritrovato desiderio di acquistare casa vacanza si è nuovamente acceso. I dati relativi alle compravendite indicano che la percentuale di chi acquista la casa vacanza è in aumento rispetto ad un anno fa. L’immobile si acquista non più solo per viverlo, ma anche come forma di investimento.

Le tipologie maggiormente richieste sono il trilocale (43,0%) ed il bilocale (34,9%). Chi cerca la casa al lago quasi sempre apprezza uno spazio esterno (balcone, terrazzo oppure un giardino) e possibilmente la vista panoramica. Il fronte lago, che rappresenta il top della richiesta, si scontra con una bassa offerta e con la capacità di spesa dei potenziali acquirenti. Molto apprezzata la presenza di servizi in zona. Il ribasso delle quotazioni immobiliari è stato più importante sul lago di Iseo (-4,5%), a seguire il lago di Como (-2,2%) ed infine il lago di Bolsena (-1,2%). Dal 2008 ad oggi le località di lago hanno perso il 26,4%.

Già dalla fine del 2015 a Sarnico si registrano richieste di casa vacanza sul lago da parte di acquirenti che provengono dalle province di Bergamo, Brescia e Milano e che sono interessati all’acquisto di bilocali o trilocali su cui investire non più di 100 mila euro e da utilizzare durante il weekend e nei periodi estivi. Sono in aumento le richieste da parte di stranieri provenienti dal Nord Europa che tendono ad utilizzare l’abitazione durante i periodi estivi. In aumento la domanda di prima casa da parte di persone residenti nei paesi limitrofi che possono acquistare abitazioni vista lago a prezzi più vantaggiosi.

La seconda casa si compra a Sarnico o a Predore, anche se la prima è preferita dal momento che è più servita e con attività commerciali aperte per tutto l’anno. Per restare nei limiti del budget destinato alla seconda casa i potenziali acquirenti si indirizzano prevalentemente verso le abitazioni situate a ridosso del centro storico, che risalgono agli anni ’70 –’80 ed hanno valori medi di 2.300 euro al mq.

Si registrano quotazioni di 2.500-2.700 euro al mq per le soluzioni più recenti costruite tra il 2006 ed il 2008. Le abitazioni da ristrutturare si attestano a 1.500 euro al mq. Essendoci poche aree ancora edificabili le nuove costruzioni in classe “A” si vendono a prezzi superiori a 3.000 euro al mq anche se, in questo momento, è difficile collocarle sul mercato. Chi desiderasse soluzioni indipendenti e ville singole di prestigio si può orientare verso la zona collinare di “Poggio Fiorito”.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Comprare casa dal costruttore, ora più tutele

Una scrittura privata o per atto pubblico: la casa su carta d’ora in poi si deve acquistare così. È …

Continua a leggere

Che cosa è e come funziona la nuda proprietà.

Comprare casa oggi non è mai stato così favorevole per un privato, per una famiglia o, anche, per chi volesse …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova