Arredare casa: la cucina all'americana | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Arredare casa: la cucina all'americana

13 Ottobre 2015

Sia che voi stiate cercando casa o che già ne abbiate una e semplicemente desideriate rinnovare, la cucina all’americana potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

Open space e appartamenti di piccole dimensioni, dove gli spazi di casa non permettono la divisione degli ambienti, sono alcuni dei casi in cui è utile pensare a questa soluzione per la disposizione dell’arredamento, in modo da riuscire a sfruttare al meglio l’area oggetto dell’intervento.

Che lo spazio a disposizione sia quindi di grande o piccola metratura, realizzare un mobile a isola, se libero su quattro lati, o a penisola, se libero su tre, è la giusta idea per creare continuità tra la zona living e la cucina, ma allo stesso tempo riuscire a separare questi due ambienti senza aver bisogno di alzare muri.

Il corpo centrale potrà essere sfruttato in diversi modi, come piano di lavoro, di appoggio e tavolo da pranzo. Si hanno anche altre soluzioni che prevedono l’inserimento dei fuochi e del lavello, liberando in questo modo le altre pareti che possono essere sfruttate per pensili e armadi.

Ma vediamo alcuni punti da tenere presente quando optiamo per la soluzione a isola. I punti luce ricoprono un ruolo chiave, perché in cucina si svolgono gran parte delle attività domestiche, e i faretti devono essere posizionati in modo da ben illuminare l’area e dove quindi sia necessario per avere un corretto apporto di luce.

Se il piano cottura scelto non è a induzione, sarà necessario provvedere affinché i tubi del gas vengano portati dove ci sono i fuochi; stessa sorte toccherà alle tubature per l’acqua, se decidiamo di non sfruttare gli allacciamenti presenti sul muro. Infine, per praticità, meglio scegliere elettrodomestici da incasso.

Attenzione andrà posta anche nella scelta delle sedute, che a seconda dell’altezza dell’isola potranno essere sedie o sgabelli.

Infine, è utile ricordare che la cucina all’americana è a vista, quindi in caso di ospiti a cena sarà bene considerare il disordine.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Cosa devo fare per ristrutturare casa?

Anche la casa ha il suo medico. O meglio: anche le nostre abitazioni hanno bisogno di cure. Basta dare uno ...

Continua a leggere

Millenials e casa: uno su due in affitto.

La casa, fra incertezza del futuro e spinta verso un’autonomia soprattutto economica. Insomma, la generazione Millennials, i nati fra ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova