Come illuminare al meglio la casa
È importante scegliere i giusti punti luce e non dimenticare il risparmio energetico Quando ci si trasferisce in una nuova …
24 Marzo 2016
I primi due mesi del 2016 confermano e rafforzano il trend di crescita del mercato residenziale bergamasco e lombardo con l’aumento della domanda, rispettivamente del 2,8 e del 2,7%. Bergamo, quindi, fra le città dinamiche per il mercato immobiliare, anche se non ancora a livelli di Como (+3,9%) o Monza (+3,7%). Resta il dato che il mercato immobiliare residenziale lombardo prosegue nel percorso di ripresa e dall'analisi dei primi due mesi del 2016 arriva la conferma dei primi segnali positivi per il 2016.
Il trend emerge dai dati divulgati dall’Agenzia delle Entrate (Omi) in relazione alle compravendite nell’anno 2015 e dalla rilevazione del portale Casa.it sui primi due mesi di quest’anno.
Il 2015, come riportato dall’Agenzia delle Entrate, si è dunque archiviato con il segno positivo: le compravendite di abitazioni in Lombardia sono state 91.505 (+9% rispetto al 2014), ma con differenze tra i vari comuni capoluogo: a Bergamo sono aumentate del 9,4%, contro valori elle altre città lombarde come Lodi dove i valori sono stati del 32,5%, a Milano del 17,8%, a Como del 14,1%, a Brescia del 14%, a Mantova del 13,4%, e a Varese dell’1,8%. In calo invece le compravendite a Lecco (-9,5%), a Sondrio (-9,2%), a Cremona (-7%) e a Pavia (-1,2%).
Nonostante il segno meno delle compravendite in alcune città, dalla rilevazione effettuata dall’Osservatorio di Casa.it arrivano indicazioni positive per i primi due mesi del 2016. A febbraio 2016, rispetto allo scorso anno, la domanda di abitazioni nella regione è cresciuta del 2,7% e l’incremento coinvolge anche Bergamo con un dato di tendenza del +2,8%.
Sul fronte dei prezzi degli immobili residenziali in offerta sul mercato in Lombardia, nei primi due mesi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra a livello regionale una contrazione del 2,6%, dato che supera la media nazionale di oltre un punto percentuale. Prezzi in calo in quasi tutte le principali città lombarde mentre Bergamo fa eccezione con un segnale di ripartenza anche dei valori con un +1,1%.
Sempre in Lombardia, il prezzo medio di un’abitazione oggi sul mercato è di circa 2.300 euro/mq e il budget medio a disposizione per l’acquisto è di circa 184.300 euro. Nella città di Bergamo il costo è di 2.700 euro al metro quadro. “Il 2015 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare e in particolare per quello residenziale – spiega Alessandro Ghisolfi, Responsabile del Centro Studi Casa.it –. E il 2016 sembra partito con il piede giusto. Dalle nostre rilevazioni effettuate sui primi due mesi dell’anno, la domanda è aumentata in tutti i capoluoghi di provincia. Da un anno a questa parte la domanda è in crescita costante e sembra non arrestarsi. Questo è un indice importante che fa capire come il ritorno di interesse sul mattone sia concreto e non riguardi poche realtà urbane ma un numero sempre maggiore di città.”
Tag
È importante scegliere i giusti punti luce e non dimenticare il risparmio energetico Quando ci si trasferisce in una nuova …
È sempre il Fisco il primo vero e più affidabile termometro dei cambiamenti del mercato immobiliare. E secondo gli …