Expo 2015: Bergamo per Palazzo Italia | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Expo 2015: Bergamo per Palazzo Italia

27 Febbraio 2015

Manca sempre meno all’evento dell’anno che tutti stanno aspettando: Expo 2015.

Gli occhi del mondo saranno puntati su Milano e Bergamo sarà presente proprio nel cuore della manifestazione, a Palazzo Italia, grazie a Italcementi**.

Gli edifici di Expo sorgeranno lungo un intreccio di vie perpendicolari organizzate sulle base di due viali principali, il Cardo e il Decumano, quindi secondo l’impianto ortogonale romano. Palazzo Italia si collocherà a nord e costituirà il fondale scenico del Cardo.

Il progetto del padiglione è di Nemesi&Partners, studio che vinse il bando nel 2013: l’edificio è ispirato a una foresta urbana, evocata dall’involucro ramificato esterno, mentre all’interno il cuore pulsante è identificato da una piazza, elemento tradizionale di molte città italiane. Ed è qui che entra in gioco Italcementi, che realizzerà la superficie esterna e anche parte degli interni con un nuovo cemento biodinamico, chiamato i.active BIODYNAMIC.

La prima grande novità di questo materiale è racchiusa nel prefisso “bio” della parola: esposto alla luce del sole il principio attivo TX Active cattura alcuni inquinanti presenti nell’aria, trasformandoli in sali inerti e contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.

Il cemento ha una brillanza superiore rispetto al normale, in quanto nella malta è presente l’80% di aggregati riciclati provenienti dal materiale di scarto della lavorazione del marmo di Carrara.

Inoltre, questo nuovo cemento presenta una fluidità tale da consentire la realizzazione di forme particolarmente complesse: ecco quindi spiegata anche la proprietà dinamica, racchiusa nel nome del materiale.

La tecnologia che permetterà di creare il disegno finale dei pannelli dell’involucro esterno di Palazzo Italia è stata messa a punto dalla Styl-Comp di Zanica.

Ora bisogna solo aspettare il 1 maggio, data di apertura di Expo 2015, per scoprire le sorprese di questo appuntamento internazionale e ammirare con i propri occhi il padiglione italiano.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Compravendite a Bergamo: cresce la dispon...

Portafogli con un po’ più di disponibilità per comprare casa. Cresce infatti il livello di budget messo a disposizione per ...

Continua a leggere

Nuda proprietà e usufrutto: come funziona.

Sono aumentate le compravendite in provincia di Bergamo, ma fra questi nuovi contratti emerge anche un nuovo fenomeno altrettanto in ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova