Dove investire i propri risparmi? | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Dove investire i propri risparmi?

19 dicembre 2017

Risparmio e mattone. Un binomio che per decenni ha sempre portato in primo piano quanto fosse considerata la casa come un bene rifugio, un “prodotto” in cui far confluire e proteggere i propri risparmi.

Per molte famiglie poi è stata anche una forma di investimento, non speculativo, una sorta di trasformazione del “gruzzolo” in un bene concreto da mettere da parte e al riparo per poi essere destinato ai propri figli. Un trend che la crisi degli ultimi dieci anni aveva un frenato. Ora invece sta tornando in maniera significativa.

L’ultima analisi dell’Ufficio studi Tecnocasa, basata sulle compravendite effettuate nel primo semestre del 2017 emerge che il 17,6% degli acquisti è stato concluso proprio da investitori; il quadro è completato dal 76,9% di acquisti di prima casa e dal 5,5% di compravendite per la casa vacanza. Rispetto al primo semestre del 2016 la componente investitori è aumentata passando dal 16,7% al 17,6% attuale.

Focalizzando l’attenzione su chi ha comprato per mettere a reddito, dall’indagine emerge poi che quasi un terzo degli investitori ha un’età compresa tra 45 e 54 anni (30,2%), seguito dai soggetti tra 35 e 44 anni (22,0%) e da coloro con un’età compresa tra 55 e 64 anni (21,9%). Il 74,8% degli investitori sono coppie e coppie con figli, mentre il 25,2% è single (celibi/nubili, separati, divorziati e vedovi).

A comprare per investimento sono soprattutto imprenditori, liberi professionisti e impiegati che coprono il 76,5% di questo mercato, a seguire i pensionati con il 12,9%.

Buona parte degli acquisti per investimento si conclude senza l’ausilio degli istituti di credito (89,9%), mentre solo il 10,1% degli investitori ricorre al mutuo bancario.

Infine, la tipologia più richiesta da chi vuole mettere a reddito è il bilocale con il 41,7% delle preferenze, a seguire i trilocali (31,9%).

Tag

ARTICOLICORRELATI

La casa dei Millenials: intelligente e green.

Casa e Millenial, abitazioni e Generazione Y: tutto è cambiato. I nuovi comportamenti e le nuove abitudini di consumo di ...

Continua a leggere

Casa nuova o usata? Vantaggi e pregi.

Vecchio o nuovo? Meglio una abitazione di ultima generazione, che garantisce il massimo di comfort abitativo, di efficienza energetica e ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova