Expo 2015: Bergamo per Palazzo Italia | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Expo 2015: Bergamo per Palazzo Italia

27 Febbraio 2015

Manca sempre meno all’evento dell’anno che tutti stanno aspettando: Expo 2015.

Gli occhi del mondo saranno puntati su Milano e Bergamo sarà presente proprio nel cuore della manifestazione, a Palazzo Italia, grazie a Italcementi**.

Gli edifici di Expo sorgeranno lungo un intreccio di vie perpendicolari organizzate sulle base di due viali principali, il Cardo e il Decumano, quindi secondo l’impianto ortogonale romano. Palazzo Italia si collocherà a nord e costituirà il fondale scenico del Cardo.

Il progetto del padiglione è di Nemesi&Partners, studio che vinse il bando nel 2013: l’edificio è ispirato a una foresta urbana, evocata dall’involucro ramificato esterno, mentre all’interno il cuore pulsante è identificato da una piazza, elemento tradizionale di molte città italiane. Ed è qui che entra in gioco Italcementi, che realizzerà la superficie esterna e anche parte degli interni con un nuovo cemento biodinamico, chiamato i.active BIODYNAMIC.

La prima grande novità di questo materiale è racchiusa nel prefisso “bio” della parola: esposto alla luce del sole il principio attivo TX Active cattura alcuni inquinanti presenti nell’aria, trasformandoli in sali inerti e contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.

Il cemento ha una brillanza superiore rispetto al normale, in quanto nella malta è presente l’80% di aggregati riciclati provenienti dal materiale di scarto della lavorazione del marmo di Carrara.

Inoltre, questo nuovo cemento presenta una fluidità tale da consentire la realizzazione di forme particolarmente complesse: ecco quindi spiegata anche la proprietà dinamica, racchiusa nel nome del materiale.

La tecnologia che permetterà di creare il disegno finale dei pannelli dell’involucro esterno di Palazzo Italia è stata messa a punto dalla Styl-Comp di Zanica.

Ora bisogna solo aspettare il 1 maggio, data di apertura di Expo 2015, per scoprire le sorprese di questo appuntamento internazionale e ammirare con i propri occhi il padiglione italiano.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Come valuto la mia casa?

E’ giusto il prezzo che sto pagando per la mia nuova casa? Il dubbio si insinua spesso quando si …

Continua a leggere

Tutte le agevolazioni per la casa 2018.

Pacchetto casa, superato il primo scoglio. Sostanzialmente tutta confermata la parte della manovra di Bilancio per il 2018 dedicata …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova