Mutui: in aumento le richieste per comprare casa. | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Mutui: in aumento le richieste per comprare casa.

09 gennaio 2018

Mercato immobiliare in ripresa. E diretta conseguenza anche sull’andamento della domanda del credito: il mercato dei mutui sta infatti attraversando un nuovo momento positivo, che conferma il trend precedente di fine 2017.

Le erogazioni, in termini di credito concesso, sono in aumento da tre anni consecutivi. La spinta alla crescita sembra però aver diminuito la sua forza soprattutto nella lettura delle ultime rilevazioni trimestrali.

Il mercato sembra dunque aver trovato la sua dimensione e il calo delle surroghe e sostituzioni compensa la crescita delle operazioni di acquisto. Si rileva dal lato della domanda un moderato calo delle interrogazioni di mutui rispetto allo scorso anno. I principali indici dei tassi di riferimento sono ancora a livelli molto bassi, le banche applicano spread convenienti e le quotazioni immobiliari rimangono interessanti: in questo scenario ci sono buone opportunità per le famiglie che vogliono affacciarsi all’acquisto dell’abitazione.

Ma vediamo, analizzando i dati, del primo semestre 2017, di un campione fra coloro che hanno stipulato un mutuo le caratteristiche socio demografiche di questo mercato in Lombardia.

Primo dato, l’età media del mutuatario si aggira intorno a 38 anni. Da notare come ci sia una distribuzione molto simile nelle fasce di età tra 18 e 34 anni (40%) e tra 35 e 44 anni (39%).

La durata media del mutuo, invece, si aggira intorno a 25 anni con una concentrazione maggiore nella durata compresa tra 21 e 30 anni.

La tipologia di mutuo prevalente è quello a tasso fisso (71,5%). Mentre l’importo medio di mutuo in Lombardia si aggira intorno a 123.400 euro, il 38,8% si colloca nella fascia di importo compreso tra 100 e 150mila euro, il 33,3% si inserisce nella fascia compresa tra 50-100 mila euro.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Comprare casa a Bergamo: il prezzo delle case

Sempre meno stipendi per comprare casa. O almeno ci vogliono un po’ meno soldi della propria busta paga rispetto a ...

Continua a leggere

Nuovo modello APE : dal 12 ottobre cambia...

Il mondo della casa marcia spedito verso una nuova rivoluzione. Due appuntamenti lo stanno coinvolgendo, due novità che stanno ribaltando ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova